Conosci Francesco Pacienza? – parte 5

Reading Time: 3 minutes

La mia carriera di giornalista e autore di libri

Il millenovecentonovanta fu un Annus mirabilis per me: conseguii il diploma del corso triennale di Fotografia con specializzazione in Still-Life e Moda; fui nominato docente di un corso interdisciplinare di fotografia di gioiello all’interno dell’IED; mi venne chiesto di scrivere un libro-manuale sull’uso del Banco ottico, argomento sul quale non esisteva nessuna pubblicazione in lingua italiana.

Anno 1990 - Unica publicazione in lingua italiana
SUB - dal 2015 collaboratore fisso

Un vero shock per me, passare dai banchi alla cattedra e a scrivere un libro: ma le sfide non mi hanno mai spaventato, fermamente convinto che con la conoscenza si possa superare ogni ostacolo, anche quello più ostico, d’altronde Seneca diceva che “le difficoltà rafforzano la mente così come le fatiche (impegno) rafforzano il corpo”.

Iniziò così la mia avventura nel mondo della scrittura che mi ha visto pubblicare ben altri due volumi (“Corso di fotografia” e “Behind the Lens”, quest’ultimo anche in una versione in lingua inglese) ed essere soggetto di una pubblicazione monografica all’interno della collana “I Maestri della fotosub italiana” edito da Magenes.

La mia carriera di reporter per le pagine stampate iniziò nel 2010, con una collaborazione fissa e duratura fino al 2013, per la testata regionale Sport&Turismo con la quale ho pubblicato mensilmente articoli a carattere turistico sulle bellezze, sopra e sotto il pelo dell’acqua, dei 700 km di costa della Calabria. Durante questa collaborazione imparai i rudimenti del giornalismo grazie ai suggerimenti e ai “trucchi” che mi elargiva la segretaria di Redazione, Carla Sabato, persona sempre disponibile e squisitamente colta e preparata; molte cose le ho “rubate” e apprese dal direttore che era Mario Tursi Prato a cui mi lega un’amicizia di stima e rispetto.
Nel 2012 ho iniziato a pubblicare sulla rivista SUB e nel 2015 questa collaborazione occasionale si è trasformata in una rubrica fissa sulle tecniche di fotografia che continua ancora oggi. Devo molto al compianto Guido Pfeiffer, direttore di SUB per la fiducia che volle riporre in me affidandomi una rubrica fissa che vive ancora oggi, da allora, sulle pagine di SUB diretto da Luca Laudati.

Inoltre, non mancano esperienze con pubblicazioni straniere in lingua inglese: DivePhotoGuide, Divemag.

Sport&Turismo - 2010/2013
DiveMag - Rivista brasiliana
Sport&Turismo - 2010/2013
Corso di Fotografia - 2011
Monografia - 2018
Behind the Lens - Tecniche avanzate di Fotografia subacquea
Behind the Lens - 2019

FINE QUINTA PARTE

Inviami le tue

error: Content is protected !!